Blog

Back(pack) on track! Pronto per un nuovo viaggio…

Sono passati ormai quasi 20 mesi dal mio ultimo grande viaggio non europeo, a Cuba, marzo del 2015, un’eternità per uno come me malato di viaggi. Ma si sa, la vita spesso ti chiede delle pause o dei rallentamenti, per qualsivoglia motivo. Oggi, finalmente, sono pronto a rimettere il backpack in spalla e tornare a sentire l’odore della strada, il rumore dei mercati, l’aria umida e appiccicosa, le lunghe camminate, i sorrisi e i ritratti di strada.

La mia prossima meta

Tutto questo non puo’ che portarmi un un unico posto al mondo, l’Indocina o Sud Est asiatico, quella meravigliosa terra che comprende la Thailandia, Cambogia, Birmania, Laos, Vietnam e Malesia. Ne ho visitati gia due, Thailandia e Malesia, mi mancano forse i piu’ affascinanti. Adoro questi posti, cosi’ ricchi di umanità e spiritualità, sorrisi e cibo straordinario, tanto da decidere, ad una settimana dalla partenza, di annullare il viaggio gia programmato per il Giappone.

No, non disprezzo il Giappone, anzi, ma ci sono gia stato e l’ho fotografato in lungo e in largo, ed oltre questo, sentivo forte il bisogno di un posto caldo e soprattutto di fuggire dalle città, dai megastore e dalle metropolitane, dai vestiti pesanti e dalle nuvole grigie. No, non era il momento giusto per tornare a Tokyo.

In conclusione ho troppa voglia di cibo di strada e villaggi di campagna, di lunghi trasferimenti in vecchi treni locali, di paesaggi naturali mozzafiato e di serate in strada a sorseggiare una birra vietnamita.

viet-mmap-md

vietnam-flag

15 giorni in Vietnam

E cosi’ mi è tornato il “wanderlust“, l’adrenalina per il viaggio, la curiosità verso nuovi posti e la voglia matta di fotografare. L’itinerario è ancora tutto da definire ma l’idea è di partire da Ho Chi Min, la vecchia Saigon , per poi risalire via terra fino ad Hanoi, con tappa a Hoi An e, ovviamente escursioni ad Ha Long Bay e i villaggi remoti delle etnie HMong a Sapa. 15 giorni in tutto, belli pieni e intensi.

Prossimo step: preparare la borsa fotografica

Decisa la meta, ora cominciano i mille dubbi su cosa mettere nella mia borsa fotografica, quali lenti, quali accessori. L’unica cosa certa è la mia Leica M. Cosi, nei prossimi giorni, non appena deciso anche questo, vi svelerò la mia borsa fotografica, quale attrezzatura porterò con me, quindi continuate a seguirmi perchè il prossimo sarà un periodo bello intenso e ricco di foto!!!

A presto,
Sabino

 


Di seguito alcune foto tratte dal mio viaggio in Thailandia che mostrano a quali atmosfere ed esperienze mi riferivo prima e che non posso certamente ritrovare in Giappone…

img_6033 img_5967 img_5935 img_6051 img_5906 img_6321

Fotografo corporate e di eventi.

POST A COMMENT